Spazio DirSI

La comunità dei peer
(operatori alla pari)

Preziosi collaboratori

Lo staff di Spazio Dirsi è arricchito dalla presenza e dalla collaborazione di un gruppo di giovani  provenienti dalle diverse associazioni della rete, che hanno deciso di camminare in questo progetto come peer operator. Ragazzi e ragazze di Siena e provincia che si mettono in gioco, affiancati dai tutor, per tirare fuori le  loro risorse, condividendo le varie difficoltà cognitive, sensoriali o motorie, per scoprire che insieme si può fare.
Conosciamoli!

Foto: Maria Luisa

Mi chiamo Maria Luisa, ho 37 anni ho frequentato l’ Istituto Artistico di Siena. Ho partecipato allo Sportello alla Pari Insieme di Anmic, uno sportello informativo sulle tematiche della disabilita, tenuto a loro volta, da persone con disabilita .
Lavoro in un negozio di abbigliamento partecipo alle attività con le Bollicine. Partecipo ai progetti di autonomia di Casa Fragola e Casa Clementina e alle attività di ginnastica presso l’ Ass. Le Bollicine.
Faccio parte del progetto spazio dirsi come operatore peer.

Mi chiamo Christian, sono un ragazzo che ha frequentato l’istituto G. Marconi, da poco peer dello SpazioDirSI. 

Mi piace fare varie cose nel lavoro e andare al di là di ogni aspettativa e migliorarmi sempre.

So già che mi piacerà molto il mio lavoro a SpazioDirSI e che sarà ricco di avvenimenti per me e i miei compagni.

Foto: Stella Fondulet

Ciao sono Stella, ho 22 anni, vivo a Siena da un anno, ma sono nata in Romania.

Ho frequentato l’istituto per ciechi Paolo Colosimo di Napoli, nel quale nei primi tre anni mi sono qualificata come centralinista per poi proseguire negli studi per  ottenere il diploma di ” Tecnico dei servizi commerciali”.

Attualmente non ho nessun impiego lavorativo.

Sono socia dell’U.I.C di Siena.

Di me posso raccontare che sono amante degli animali e tra i miei hobby c’è il canto, ascoltare musica, cucinare e non rinuncio mai a  guardare un bel film o serie tv.
Caratterialmente sono una ragazza molto socievole ma allo stesso tempo molto timida.

Foto: Lizeth Zorrilla

Mi chiamo Lizeth Zorrilla, ho 25 anni.

Sono una ragazza che ama molto osservare tutto ciò che accade intorno.
Ho frequentato l’istituto S. Bandini, indirizzo di Turismo a Siena.

Ho partecipato allo Sportello alla pari Insieme di ANMIC, uno sportello informativo sulle tematiche della disabilita,tenuto a loro volta, da persone con disabilitá  e con presenza di un operatore a quattro zampe per il supporto emotivo.

Frequento l’università degli studi di Siena, corso di Scienze del Servizio Sociale.

Partecipo alla attività di equitazione presso l’Ass. Le Bollicine.

Ora faccio parte del progetto SpazioDirsi  come operatore alla pari e collaboro nello Spazio informarSi.

Mi chiamo Soemi, ho 22 anni e sono nata a Siena.

Sono non vedente dalla nascita e sono socia dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Siena.

Ho frequentato il liceo linguistico e successivamente ho svolto vari laboratori con persone anziane e disabili.

Attualmente frequento un corso di massaggio Shiatsu a Firenze, con cadenza mensile, e sono coinvolta nel progetto “Riusciremo Insieme”, il quale unisce varie associazioni, come Peer Operator.

Adoro cantare, scrivere, aiutare e ascoltare, non solo la musica, ma anche le persone.

Foto: Francesca Sebasta sorridente con occhiali da sole

Ciao, io sono Francesca (Jaeyoon) Sebasta, ho 22 anni, sono non vedente ma ricordo ancora i colori, e posso dire con certezza che il mio colore preferito è il rosa.

Sono membro dell’UICI Di Siena; sono una persona dai molti interessi, solare, disponibile, molto espansiva; mi piace il pattinaggio e ho una strana passione per i minerali e tutto ciò che riguarda la natura e il suo linguaggio.

Studio mediazione linguistica all’unistraSi (laurea in coreanistica). Amo il diverso, in tutte le sue forme!

Amo perdermi nei pensieri mentre ascolto della buona musica pop o tra le pagine di un bel libro fantasy. A volte mi diletto nell’arte della scrittura, o mi fingo cantautrice. Altre volte mi piace stare a poltrire giocando magari ad un audiogame al PC.

Foto: Franscesco Rustici, in posa sul ponte di una nave

Il mio nome è Francesco Rustici, ho 19 anni.

Ho frequentato l’Istituto S.Bandini a Siena. Ho svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’Ufficio stampa dell’Università di Siena occupandomi di: rassegna stampa, scrittura di testi social e raccolta riviste.

Ho conosciuto l’Associazione delle Bollicine, grazie ad un progetto di Autonomia “Oggi e Domani” a Casa Clementina dove ho trovato tanti nuovi amici. Partecipo all’attività di calcio dell’Ass. Le Bollicine da un anno. Faccio parte della squadra di baskin a Siena da due anni come attaccante una volta alla settimana.

Adesso faccio parte del progetto Spazio Dirsi come operatore alla pari e collaboro nello Spazio InformarSi.

Foto: Matteo Santi sorride, in bianco e nero

Il mio nome è Matteo Santi, 23 anni.

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Bandini indirizzo ragioneria a Siena. Ho svolto due alternanze scuola-lavoro: una come segretario con il Bandini.
Ho lavorato presso CITIS a Siena da due anni come magazziniere.

Partecipo ai progetti di autonomia di Casa Fragola e Casa Clementina e alle attività di calcio e di equitazione presso l’Ass. Le Bollicine da oltre quattordici anni.

Mi piace cucinare.

Faccio parte del progetto Spazio Dirsi come operatore alla pari e collaboro nello Spazio InformarSi.

foto: Vittoria Tealdo al ristorante

Il mio nome è Vittoria Tealdo, 34 anni.

Ho frequentato il Liceo Artistico di Siena nel settore della ceramica.

Partecipo al laboratorio online “La Valigia delle Idee” presso l’Associazione Le Bollicine ed ho un inserimento socio-terapeutico presso il maneggio Centro Tosca delle Bollicine e presso la sede legale dove svolgo mansioni di segreteria. Inoltre frequento il corso di teatro a Siena una volta alla settimana e partecipo agli spettacoli di fine anno. Mi piace leggere.

Adesso faccio parte del progetto Spazio Dirsi come operatore alla pari e collaboro nello Spazio InformarSi.

Foto: Luigi Brogi in maglia gialla da ciclista

Il mio nome è Livio Brogi, ho 27 anni e mi ritengo una persona un po’ riservata, amante della natura e disponibile a nuove esperienze.

Ho frequentato l’istituto agrario di Siena e ho avuto diverse esperienze in varie associazioni senesi: ho lavorato presso Le Bollicine, poi ho svolto un tirocinio formativo presso una azienda agricola.

Faccio teatro da dieci anni e sento che questo mi aiuta con la timidezza e con lo sviluppo dei carattere.

Sono già stato operatore alla pari nella prima e seconda edizione del progetto sperimentale “Sportello alla pari Insieme” di ANMIC Siena. Faccio parte del progetto Spazio Dirsi come operatore alla pari e collaboro nello Spazio InformarSi.

Skip to content