Il Comune di Siena, su proposta dell’assessore ai servizi sociali e volontariato del Comune di Siena, Micaela Papi, promuove un’iniziativa natalizia di beneficenza a favore delle Associazioni della Consulta della Disabilità: una raccolta fondi attraverso la vendita di panettoni artigianali di alta qualità.
Il progetto rientra nel cartellone di eventi natalizi del Comune di Siena e intende sostenere il lavoro delle associazioni del Terzo Settore attive sul territorio, favorendo l’inclusione sociale e promuovendo una cultura attiva dell’integrazione.
La vendita dei panettoni permetterà alle associazioni di raccogliere fondi destinati al finanziamento di laboratori creativi e iniziative a favore delle persone con disabilità.
I panettoni potranno essere acquistati sia presso il Mercato nel Campo, che si terrà dal 6 all’8 dicembre 2024 in Piazza del Campo, che attraverso le iniziative sociali delle associazioni.
“Con questa iniziativa – ha affermato l’assessore Papi – vogliamo offrire alle associazioni un’occasione concreta per valorizzare le proprie attività e per una proficua collaborazione fra loro, finanziando laboratori e momenti di incontro per i loro utenti. La Consulta della Disabilità è un organismo essenziale per mantenere vivo il dialogo tra istituzioni e cittadini e promuovere azioni che abbiano un impatto reale sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
Le associazioni che fanno parte della Consulta della Disabilità sono: Sesto Senso, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili, Associazione Senese Down, Le Bollicine, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Siena, Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe, Il Laboratorio e Associazione Paraplegici di Siena.