La Regione Toscana promuove la realizzazione di attività formative e di aggiornamento sull’Istituto dell’Amminstratore di Sostegno (AdS), con la finalità di costruire appositi elenchi per persone idonee al ruolo di AdS.
La formazione è stata demandata alle Aziende USL della Toscana, come pure l’istituzione e la gestione degli elenchi ai quali possono iscriversi le persone disponibili ad assumere l’incarico di AdS.
Questo corso è organizzato con la finalità di costruire un elenco, articolato in tre sezioni (A. professionisti, B. associazioni e fondazioni, C. altri), di persone idonee e disponibili da inviare al Giudice Tutelare.
La Regione Toscana ha inoltre specificato che coloro che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponbili a svolgere l’incarico di AdS, devono prossedere i seguenti requisiti (oltre a quello dell’iscrizione a un Albo/Ordine Professionale per i professionisti):
a) essere cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente residente e/o domiciliato sul territorio
della Regione Toscana;
b) avere la maggiore età;
c) non avere riportato condanne penali o avere pendenze disciplinati o penali per delitti colposi;
d) non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 350 del codice civile, ovvero non devono incorrere nei casi di incapacità all’assunzione dell’incarico di tutore previsti dal predetto art. 350 del codice civile.
Il corso è strutturato in 7 moduli formativi (a distanza), per un totale di 27 ore di lezione.
Per i cittadini, che hanno garantito una frequenza minima dell’80%, il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato al superamento della valutazione sull’apprendimento.
Per gli iscritti ad Albo/Ordine Professionale il rilascio dell’attestato di partecipazione è previsto per coloro che hanno garantito una frequenza minima dell’80%; al momento dell’iscrizione, inoltre, dovrà essere dichiarato l’Albo/Ordine di appartenenza ai fini della richiesta di esonero dalla frequenza di alcuni moduli. L’esonero costituisce una riduzione delle ore di formazione.
La norma prevede la gratuità dell’incarico di Amministratore di Sostegno, che viene svolto senza scopo di lucro e con finalità solidaristiche. Solo in alcuni particolari casi il Giudice Tutelare potrebbe prevedere la corresponsione di un indennità, ossia una somma simbolica a titolo di rimborso spese, calcolata in base alla situazione economica del beneficiario ed alla complessità dell’incarico.
Per informazioni e iscrizioni (entro le 12:00 di mercoledì 25.10.2023):
– mail: direttoreservizisociali@uslsudest.toscana.it
– telefono: 0577536910 oppure 0577536086 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdi ore 9.00-12.30 ed il martedì e giovedì
14.30-17.00.
Leggi la locandina e le informazioni generali